Il Centro Maia consiglia…

Standard

Quando il vostro bimbo imparerà a stare seduto da solo, il suo desiderio di esplorare e conoscere il mondo attraverso i sensi sarà coadiuvato e potenziato dall’utilizzo delle manine, finalmente libere.
Uno strumenti proposto dalle educatrici di asilo nido ai bambini dai 6 mesi in poi è il cestino dei tesori, ideato dalla pedagogista inglese Elinor Gildschmied. Questa attività, estremamente interessante ed appagante per i vostri piccoli, può benissimo essere riproposta a casa.
Afferrando, osservando, portando alla bocca gli oggetti del cestino, ascoltandone i suoni prodotti, i bambini fanno esperienza di materiali  e forme differenti e la loro naturale predisposizione alla ricerca ed alla curiosità verso il mondo è stimolata e potenziata.
Il cestino dei tesori è facile da creare, si possono utilizzare ( anzi, è preferibile) oggetti di uso comune già presenti in casa che verranno poi sostituiti quando usurati.
Gli oggetti proposti dovrebbero essere costituiti da materiali naturali, è dunque preferibile evitare la plastica, molto poco appagante dal punto di vista sensoriale.
Qui di seguito un elenco di materiali utili alla creazione del cestino, da sostituire anche ogni volta che viene riproposta l’attività:
Pigne
Sassi
Piume
Spugne naturali
Mele
Agrumi
Palline di lana
Pennelli
Tappi di sughero
Piccoli utensili in legno
Cucchiaio
Mollette da bucato
Mazzi di chiavi
Piccoli oggetti di stoffa
Rotoli di cartone
Scatolette

È bene che gli oggetti non siano mai usurati o rovinati, dunque è importante “prendersi cura” del cestino dei tesori che, come suggerisce il nome, deve contenere elementi preziosi, curati ed interessanti. Quando l’interesse del vostro piccolo sembra scemare, sostituite alcuni oggetti con elementi nuovi, per poi riproporre i precedenti in futuro. Il vostro cestino sarà così sempre bello, sempre interessante, sempre pieno di “tesori”!
Sarà meraviglioso osservare il vostro bimbo scegliere, conoscere e studiare questi oggetti.

Buon divertimento!

(A cura di: educatrice Alice Di Leva)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...