Il Centro Maia consiglia…

Standard

Giocare con il respiro

 

 

Siamo spesso portati a considerare la funzione respiratoria esclusivamente come funzione vitale. Vi sono tuttavia delle valenze emotive ed affettive importantissime legate al respiro. Innanzitutto il cominciare a respirare da solo coincide, per il neonato, con il taglio del cordone ombelicale ed il conseguente pianto, con il quale per la prima volta il bambino porta l’aria ai polmoni e affronta il primo piccolo distacco dalla mamma; subito dopo il suo organismo entra in funzione in modo completo ed armonico.

 Anche gli adulti tuttavia, nonostante sia innato nell’individuo il bisogno di respirare, spesso non lo fanno nel modo più funzionale al proprio benessere psico-fisico. Può essere utile, dunque, utilizzare il respiro nel gioco con i nostri bambini. L’educazione respiratoria comprende diversi esercizi, oggi ci soffermeremo sugli esercizi DI SOFFIO, che solitamente divertono moltissimo i bambini e li aiutano a comprendere come il loro corpo possa modificare l’ambiente circostante attraverso l’azione.

Basterà acquistare diversi fogli di carta velina, di colori diversi, e tagliarne dei pezzetti di diverse forme e dimensioni . Una volta disposte le carte su di un tavolo o sul pavimento, si potrà mostrare al proprio bimbo come il nostro soffio può far volare tutti questi colori, vicino o lontano, a seconda della forza del nostro respiro. Calibrare l’intensità del soffio per far volare vicino o lontano i pezzetti di carta, riempire per bene i polmoni di aria prima di soffiare, aiuterà adulti e bambini a prendere consapevolezza del proprio corpo, a prestare attenzione a inspirazione ed espirazione e, soprattutto, a divertirsi!

(A cura di: Alice Di Leva, educatrice)
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...