Il Centro Maia consiglia…

Standard

Cestino di frutta estiva

Questo mese vi propongo una bella idea per una tavola estiva: un cestino scavato in una baby anguria e colmo di fiori e cuori d’anguria o di melone. Questa composizione di frutta deve essere fatta con un adulto che si incarichi del taglio del cestino mentre i bambini potranno sbizzarrirsi con le formine per creare tante forme dolci e colorate!

frutta

Ingredienti:

  • 1 baby anguria

  • 1 melone

  • Eventualmente altra frutta estiva (es. ciliegie, fragole)

  • Coltello

  • Coltellino per bambini

  • Formine varie

Istruzioni per gli adulti:

Togliere la buccia del melone e tagliarlo a fette spesse almeno un centimetro nel senso della larghezza, in modo da ottenere dei dischi rotondi.

Tagliare l’anguria a forma di cestino: con un coltello tagliare due spicchi su una metà dell’ anguria in modo da lasciare una striscia di buccia che sarà il manico del cestino. Con l’aiuto di un cucchiaio svuotare la polpa rimanente per ottenere il cestino. Utilizzare la polpa dell’anguria per ricavare delle fettine piatte e abbastanza spesse da essere incise con le formine.

Istruzioni per i bambini:

Scegliere gli stampini che più vi piacciono, per esempio a forma di fiori o cuori, e con le fettine di anguria e melone ricavare tante formine con cui riempire il vostro cestino! Per abbellirlo e renderlo più goloso potete aggiungere a piacere altra frutta, come ciliegie e fragole, e qualche fogliolina di menta! Buon divertimento e buon appetito!

(Fonte: http://www.cosepercrescere.it/cestino-di-frutta-estiva/ Consultato il 04/06/2016)

 

La dietista informa …

Anguria e melone sono due frutti simbolo dell’estate. Entrambi sono molto dissetanti, rinfrescanti e ricchi d’acqua. Il loro consumo contribuisce dunque alla nostra idratazione durante le giornate più calde.

Oltre ad un sapore delizioso, l’anguria presenta proprietà nutritive e benefiche interessanti: per esempio più la polpa è rossa, più contiene licopene, un potente antiossidante presente anche nel pomodoro. Il suo consumo, secondo le più recenti ricerche scientifiche, aiuta a proteggere la pelle dai rischi legati ad una eccessiva esposizione ai raggi UV.

Il melone è un frutto dolce e gustoso con una polpa succosa e molto profumata. Si tratta di un frutto ricco di sali minerali, come ferro, calcio e fosforo, e vitamine C, A e del gruppo B, benefici per la salute nostra e dei più piccini.

Entrambi questi frutti sono protettivi nei confronti di malattie cardiovascolari e tumori.

N.B. Attenzione: anguria e melone, per la loro freschezza e proprietà, sono ottimi da consumare ma se si esagera con la quantità si rischia di assumere troppe calorie date dallo zucchero in essi contenuto!


(a cura di: Marcella Serioli, dietista)

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...