Il Centro Maia consiglia…

Standard

…UN GIOCO!

Capita di vedere i nostri bambini intenti a rovesciare tutto il bicchiere d’acqua nel piatto della pappa, o di versare cucchiaiate di pastina nel bicchiere o in un altro posto accanto, magari per poi raccoglierle nuovamente. Ovviamente, il nostro istinto è quello di inibire questi comportamenti per insegnare un comportamento corretto a tavola.

Tuttavia, con questi atteggiamenti i bambini ci stanno comunicando un desiderio ed un bisogno che può essere utile appagare con il gioco, proprio per evitare che venga soddisfatto  quando è il momento di bere o fare la pappa.

Trasferire un liquido da un contenitore ad un altro, ovvero travasare, è un’attività estremamente appagante e molto utilizzata nel metodo Montessoriano proprio per la stretta connessione con le attività quotidiane e di routine del bambino.

Proporre l’attività dei travasi con l’acqua ai nostri bambini è molto semplice ma è importante che la modalità di proposta sia adeguata all’età ed al range di movimento. Può essere funzionale proporre l’attività per terra per bambini fino ai due anni, per i più grandicelli invece si può allestire l’attività a tavolino, magari all’interno di un vassoio.

I materiali necessari sono:

  • cucchiai
  • imbuti
  • bottigliette di varie misure
  • tubi di plastica
  • bicchieri di varie misure

Sarebbe opportuno procurarsi materiali di plastica trasparente o, per i più grandi, di vetro, così che i bambini possano godere della vista dell’acqua che scorre e rendersi conto pienamente dei loro movimenti. Può essere divertente utilizzare dei coloranti alimentari o delle tisane per giocare con l’acqua colorata.

Buon divertimento!

 


Risultato immagine per travasi con acqua montessori


(A cura di: Alice Di Leva, Educatrice)

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...