Il Centro Maia consiglia…

Standard

Mano gialla e mano blu: un gioco grafo-motorio.

lavoretti-per-bambini-mani1

Scoprire il proprio corpo, capire che occupiamo uno spazio, che i nostri gesti e le nostre azioni generano delle conseguenze osservabili, appare naturale agli occhi di un adulto ma è in realtà frutto di un processo di crescita complesso e fondamentale.

Azioni semplici,che vediamo compiere ai bambini anche molto piccoli ogni giorno, come afferrare un oggetto con una mano e passarlo da una mano all’altra, fanno in realtà parte di quel bagaglio di abilità di base necessario allo sviluppo di successive abilità di dominio specifico fondamentali nella vita di tutti i giorni ( vestirsi, scrivere, immaginare un’azione per poi poterla compiere senza errori…).
 
Il gioco che vi proponiamo oggi mira proprio a rafforzare la correlazione tra movimento immaginato- movimento eseguito-conseguenza della mia azione.
Appendiamo un grosso foglio bianco ad una parete e, con colori a dita, coloriamo con le mani. Cerchiamo però di caratterizzare la mano destra e la mano sinistra del bambino, facendogli scegliere due colori, possibilmente molto diversi tra loro, ad esempio il giallo ed il blu, e coloriamo l’intera mano.
Ora divertiamoci a lasciare le nostre impronte, commentiamo l’attività del bambino facendogli notare quando lascia un segno di un colore e quando di un’altro, tenendo viva la sua attenzione.
Il bambino sperimenterà in questo processo un percorso efficace per perseguire il suo obbiettivo ( poggiare la manina sul foglio per colorare) e userà la parte destra e sinistra in maniera differente a seconda dell’ obiettivo desiderato ( destra se voglio colorare di blu, sinistra se voglio colorare di giallo).
 
Questa esperienza grafo-motoria aiuterà a sviluppare la consapevolezza del proprio corpo e dei propri movimenti in maniera naturale e divertente.
 
Se vi siete divertiti…provate con i piedini!!
A cura di: Alice Di Leva, Educatrice
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...