Catturiamo le ombre!
Oggi vi proponiamo un’attività pensata per i bambini dai due anni in su, perfetta anche per i più grandi.
Disegnare e colorare diverte ad ogni età, ma quando il tratto diventa più sicuro e la coordinazione oculo manuale migliora possiamo trovare il modo di renderlo più interessante!
Procuriamoci un grande foglio bianco e attacchiamolo ad una parete, all’altezza del bambino. Accendiamo una piccola lampada e posizioniamola su di un tavolino basso, indirizzando il fascio di luce verso il foglio.
Invitiamo il bambino a spegnere la luce della stanza.
Dopo aver giocato a proiettare le più classiche ombre sul foglio, lasciando che sia la fantasia prendere il sopravvento, chiediamo al bambino di prendere i suoi giochi preferiti: una macchina, una bambola, un dinosauro…
Proiettiamo ora l’ombra del gioco e invitiamo il bambino ad avvicinarsi al foglio, e ripassare il contorno dell’ombra con un pennarello. Spostando il fascio di luce, e sfruttando la superficie del foglio, catturiamo tutte le ombre dei giochi preferiti!
Una volta riaccesa la luce della stanza e staccato il foglio dal muro, divertiamoci a colorare i disegni!
Oltre a sviluppare l’attenzione al dettaglio e la coordinazione occhio-mano , questo gioco aiuterà il bambino ad esorcizzare la paura del buio, collegando la penombra anche ad attività divertenti ed appaganti!
A cura di: Alice Di Leva, educatrice