Media education, nuove responsabilità genitoriali ai tempi del web.

Standard

Genitori & figli: connessioni profonde. 

L’intervento, dal titolo “Media education, nuove responsabilità genitoriali ai tempi del web.” cerca fin da subito di scardinare stereotipi, false credenze e informazioni inesatte a cui molto spesso siamo sottoposti quando parliamo di nuove tecnologie, sopratutto in relazione a bambini e ragazzi.
In seguito ad un’analisi di dati rispecchianti tempi e modalità di utilizzo dei mobile device da parte dei bambini, la riflessione si è spostata sulla necessità di lavorare ad un’educazione ai media che coinvolga in prima persona gli adulti. Una sorta di educazione alimentare che normi l’utilizzo dei mobile device, al fine di seguire una “dieta mediale” equilibrata. Alla necessità di normare l’utilizzo dei mobile device in bambini e ragazzi, vinene ribadita la necessità di conoscere a fondo tali strumenti per educare e per non vivere in balìa di quelli che dovrebbero essere strumenti nelle mani di utilizzatori competenti, adulti e bambini che siano. L’invito finale è quello di impegnarsi alla costruzione di un piano di utilizzo dei media condiviso e rispettato da tutta la famiglia.
Il prossimo intervento, “Genitori al tempo di Facebook. Chat, foto e privacy.” avrà luogo il 20 marzo alle ore 20:45, presso la palestra dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII via Monterosa, 36, Arona.
Condurranno l’incontro gli esperti di web Federico Di Leva e Fabio Calvosa.
Prossimi incontri:
locandina connessioni profonde
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...