A CACCIA DELL’ORSO
“A caccia dell’Orso” è un piccolo gioiello della letteratura per l’infanzia che viene pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1989 e tradotto in italiano per Mondadori undici anni dopo. L’albo racconta la storia di una allegra e intraprendente famiglia (mamma, papà e tre figli) che un giorno decide di andare a caccia dell’orso.
Punti di forza del libro sono la ripetitività e la musicalità del testo e la vivacità e l’immediatezza dei disegni di Helen Oxenbury. Le tavole in bianco e nero narrano le difficoltà che la famiglia passo dopo passo si trova ad affrontare; quelle a colori, invece, riportano le parole sonore che riprendono i rumori prodotti dai cinque nel loro cammino e che ben si prestano ad essere ripetute in un gioco di sonorità che coinvolge fin da subito grandi e piccini.
Una lettura semplice ma ricca di particolari da scoprire ogni volta, in cui testo, immagini e suoni danno vita a una storia avventurosa e coinvolgente che insegna ad affrontare insieme le paure e le difficoltà.
SCHEDA LIBRO:
AUTORE: Michael Rosen
ILLUSTRATORE: Helen Oxenbury
EDIZIONE: Mondadori – 2001
ETÀ DI LETTURA: dai 3 anni
A cura di: Elisa Mazzella, Pedagogista.