Il Centro Maia consiglia…

Standard

Palline di ricotta e cacao

ricetta

Per la merenda dei vostri bimbi (dopo l’anno) vi propongo l’idea di un dolcetto fatto in casa, veloce da preparare e molto goloso: le palline di ricotta e cacao!

Ingredienti (per circa 30 palline)

* 250 g di ricotta fresca

* 2 cucchiai rasi di cacao amaro

* 50 g di zucchero

* 50 g di biscotti secchi sbriciolati

* cacao o granella di frutta secca per la parte esterna

Sgocciolate bene la ricotta e amalgamatela con il cacao setacciato e lo zucchero. Aggiungete i biscotti sbriciolati fino ad ottenere la consistenza adatta a formare delle piccole palle.

Con l’aiuto di un cucchiaino, create delle palline e lasciatele correre su una base di cacao o di granella di frutta secca per completare la parte esterna.

Riponete in frigo per circa un’oretta … anche mangiate subito sono buone.

Potete disporre le palline con un po’ di fantasia per creare i disegni che più vi piacciono: un albero, una ghirlanda, un fiore, dei pupazzi di neve. (Fonte: modificata da https://www.periandthekitchen.com/2017/12/ dolcetti-natalizi-per-bambini/. Consultato il 14/01/2019)

La dietista informa…

Ho scelto questa ricetta su suggerimento di Chiara Beffani, la nostra educatrice che si occupa dei laboratori di cucina, e l’ho modificata per renderla nutrizionalmente più equilibrata per i nostri bimbi! Vi ricordo che la merenda è un pasto molto importante sia per gli adulti ma soprattutto per bambini e adolescenti: interrompe il digiuno tra pranzo e cena, in modo da non arrivare troppo affamati al pasto successivo, e fornisce l’energia per affrontare i giochi e le attività del pomeriggio! Anche i dolci fatti in casa, con ingredienti scelti e genuini, possono essere un’alternativa per la merenda: l’importante è non eccedere con la frequenza e con la quantità. Nella ricetta in questione ho ridotto la quantità di zucchero presente; consiglio di scegliere biscotti secchi di qualità, con olio extra vergine d’oliva o burro, in cui il primo ingrediente non sia lo zucchero, oppure biscotti secchi con farine integrali.

L’ingrediente principale di questo dolce è la ricotta: siamo abituati a definirla formaggio anche se in realtà non lo è! Infatti la ricotta non si ottiene dal latte ma dal siero, la parte liquida che si separa dal caglio durante la produzione dei formaggi; il siero contiene ancora lattosio,

proteine, sali minerali e tracce di grassi. Il siero viene riscaldato e acidificato per permettere la coagulazione delle siero-proteine, albumina e globulina, che formano un tenue reticolo che va a inglobare anche la frazione di materia grassa ancora presente. Questa massa morbida viene poi raccolta e lasciata sgocciolare; dopo una rapida asciugatura può essere confezionata. Si tratta di un alimento facilmente deperibile quindi si consiglia di consumarla fresca, sia quella di produzione industriale ma soprattutto quella artigianale. Rispetto ai formaggi freschi questo latticino è solitamente meno grasso (contiene circa il 10% di grassi), apporta una piccola quantità di zucchero (lattosio) e ha un buon contenuto di proteine (mediamente 10 g su 100 g di ricotta); si tratta delle proteine del siero del latte, diverse dalle caseine presenti nei formaggi: esse sono ricche di aminoacidi essenziali e hanno effetti positivi per la salute! Buono l’apporto di sali minerali, abbondano calcio, selenio, fosforo e zinco, e quello di vitamine, soprattutto vitamina A, B2 e B12. In alcune ricotte vengono aggiunti al siero latte o panna in quantità variabile, con un aumento della percentuale di grassi e calorie: la lettura dell’etichetta vi permetterà di individuarle e di scegliere in modo consapevole. La ricotta è quindi ottima per i bambini ma attenzione alle quantità per non eccedere con la dose giornaliera di proteine! La porzione di palline per una merenda può essere di 3-4 palline.

 

A cura di: Marcella Serioli, dietista-nutrizionista 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...