Serate formative per genitori, educatori ed insegnanti

Standard

Il Centro Perinatale Maia organizza SERATE FORMATIVE,

rivolte a genitori, educatori ed insegnanti.

 

leggere-col-proprio-bambino-maxw-654.jpgGiovedì 21 Febbraio ore 20.30

“Ad alta voce”. Pedagogia della lettura nella prima infanzia.

Per tutti coloro che desiderano scoprire e approfondire il tema della lettura ad alta voce dal periodo pre-natale fino ai sei anni di età.

Leggere, ascoltare storie, narrarle e immaginarne di nuove. Sono pratiche antiche che da sempre permettono al bambino e anche all’adulto di comprendere e interpretare il mondo, di fare esperienza dell’ascolto di sé e dell’altro e di favorire l’immaginazione e la creatività che ciascuno possiede. In particolare i libri di figure e gli albi illustrati possono esercitare un fascino irresistibile, perché quando le parole si stringono alle immagini, la narrazione porta con sé una carica sensoriale ed emozionale ancora più forte.

La serata intende esplorare il tema della lettura ad alta voce dal periodo pre-natale fino ai sei anni di età, partendo dai benefici che questa pratica offre dal punto di vista emotivo, relazionale, affettivo, cognitivo e linguistico. Durante l’incontro scopriremo come si sceglie un libro, quali sono i tempi e gli spazi della lettura e come possiamo creare l’incanto della narrazione con un bambino o un gruppo. In questo viaggio non mancheranno ascolti, letture di albi illustrati e semplici esperienze che verranno proposte ai partecipanti.

L’incontro è rivolto a educatori, insegnanti, genitori, nonni e a tutti coloro che desiderano approfondire il tema della lettura ad alta voce.

Conduce: Elisa Mazzella, pedagogista e musicoterapista.

 


katy_perry_wide_awake_.jpg

Giovedì 21 Marzo ore 20.30

“Inventando fiabe”. Serata esperienziale sull’invenzione della propria fiaba.

Un modo per coccolare le proprie parti bambine e per accompagnare i nostri piccoli a fare altrettanto.

Durante la serata avremo la possibilità di lasciarci andare ad un mondo fantastico, quasi onirico, per inventare la nostra fiaba. Questo potrebbe permetterci di entrare in contatto con le nostre parti piccole divertendoci e di acquisire semplici stimoli di lavoro da realizzare insieme ai nostri bambini.

Conduce: Laura Carbonati, psicologa e psicoterapeuta.


 

tempo-pieno-in-tutte-le-scuole-primarie-si-o-no-72461979[1605]x[670]780x325.jpgGiovedì 11 Aprile ore 20.30

“6-10 anni” L’età dimenticata.

Compiti evolutivi, conquiste e fatiche di un’età spesso “dimenticata” ma altrettanto importante quanto la prima infanzia e l’adolescenza.

Una serata rivolta a genitori, insegnanti ed educatori riguardante un’età spesso “dimenticata” sia dai professionisti (poche pubblicazioni, articoli e serate formative in merito) che dai genitori stessi: quella dai 6 ai 10 anni. Oggi sono numerosi gli incontri tematici e le pubblicazioni sia scientifiche che divulgative sul tema della prima infanzia e dell’adolescenza. Come se queste età fossero quelle a cui prestare un’attenzione particolare. In un caso perché si dice che “i primi anni di vita siano i più importanti, quelli decisivi”, nell’altro in quanto si tratta di un’età caratterizzata da numerosi e sconvolgenti cambiamenti. Cosa dire invece dell’età di mezzo”? Quella che gli psicoanalisti definiscono l’età della latenza”? quella durante la quale in apparenza sembra essere tutto “tranquillo”, in cui gli equilibri sembrano assestati? Anche durante questa fase della vita il bambino è chiamato a compiere specifici compiti evolutivi che lo preparano ad entrare nell’adolescenza e nella successiva età adulta. Da queste premesse nasce l’idea di una serata di riflessioni psico-pedagogiche sull’età “dimenticata” alla quale è invece importante dedicare molta attenzione.

Conducono: Laura Carbonati, psicologa e psicoterapeuta. Angelarita Miglietta, pedagogista clinico.

 


Martedì 14 Maggio ore 20.30bambini-che-disegnano-o-che-scrivono-31545377.jpg

“Pedagogia della grafomotricità nella scuola dell’infanzia e nei primi anni della scuola primaria”

Principi e strategie di educazione motoria per l’apprendimento della scrittura.

Negli ultimi anni i bambini italiani dimostrano di incontrare frequenti, a volte eccessive, difficoltà nell’apprendimento della scrittura. Occorre rivedere i programmi di insegnamento già dalla scuola dell’infanzia per offrire nuove opportunità di sviluppo psico-motorio funzionale ad un corretto percorso di apprendimenti. La serata si propone di indicare suggerimenti efficaci, utilizzando alcuni metodi pedagogico-educativi.

Conduce: Angelarita Miglietta, pedagogista clinico.

 

Costo serata singola: € 20

E’ necessario prenotarsi inviando una mail a: centroperinatalemaia@gmail.com o un sms al numero: 392.5694549

visita la nostra pagina Facebook: Centro Maia Arona 

Le serate si terranno presso i locali del Centro Perinatale Maia in via Fratelli Bandiera 17 Arona

serate formative 2019.jpg

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...