Il Centro Maia consiglia…Biodanza!

Standard

Biodanza

Bentornati al nostro appuntamento con la biodanza, con un nuovo esercizio.

Biodanza ha come strumento di espressione il contatto con l’altro. Nel contatto, spesso, si comunica molto di più che con le parole, il tocco ha varie sfumature così come i messaggi che porta, è un elemento essenziale nella vita di tutti, per cui oggi vi propongo un esercizio molto semplice, dove iniziare a sperimentare un tocco leggero, giocando.

Il gioco che faremo oggi è: api e fiori.

Per giocare si ha bisogno almeno di due fiorellini, quindi a turno due persone faranno i fiori, se il numero del nucleo famigliare è di tre, e uno farà l’ape. Quando gli adulti faranno i fiori vi consiglio di mettervi in ginocchio e trovare l’espressione del proprio fiore (girasole, rosa, orchidea, margherita etc.). l’ape di turno svolazzerà per un pochino intorno ai fiori e poi dolcemente si poserà su ognuno., restandoci qualche secondo.

Importante che a turno tutti facciano le api e i fiori.

Obiettivo di questo gioco è molteplice, in primo luogo dà l’occasione, soprattutto ai grandi, di sperimentare come la leggerezza sia un’emozione che si può richiamare quando se ne ha bisogno, e per i più piccoli va a stimolare un contatto leggero, un avvicinarsi al tocco soave e delicato che va spesso appreso e spiegato.

Dopo aver fatto per almeno due o tre volte ciascuno sia il fiore che l’ape, si può concludere diventando tutti apine che volteggiano nell’aria. Entrate in questo esercizio cercando di lasciarvi alle spalle preoccupazioni e di volare liberi e leggeri, vivendo appieno quest’esperienza.

Con questo vi saluto e buon volo a tutti!!!

Stefania Borgonovo, operatrice di Biodanza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...