Il nostro Centro Perinatale mette a disposizione un Servizio di Psicologia specifico per le tematiche che riguardano non solo gli 0-6 anni, ma anche la genitorialità, la fertilità, la gravidanza, il post partum, il lutto perinatale, la nascita patologica. Di seguito vengono specificati i diversi tipi di di servizi.

La consulenza psicologica.

La consulenza psicologica o consultazione consta normalmente di 3/5 sedute che hanno lo scopo di focalizzare l’attenzione sulla problematica riportata dalla persona al fine di individuare la sofferenza sottesa e dei percorsi di intervento finalizzati a risolverla. Se la persona in questione è un bambino, tale modalità di approccio presuppone uno o più incontri in presenza dei genitori.

All’interno di questa categoria rientrano le seguenti consulenze:

• Alle coppie che cercano un bambino
• Alla coppia genitoriale, come sostegno ala genitorialità
• Alla donna in gravidanza
• Alla coppia che aspetta un bambino
• Alla donna (/uomo/coppia) dopo il parto
• Alle coppie che perdono un bambino
• Alle coppie a cui nasce un bambino malato o con disabilità

La consultazione psicodiagnostica.

Per consultazione psicodiagnostica si intende un tipo di intervento più esteso nel tempo rispetto al precedente, finalizzato ad individuare come la persona (nel nostro caso il bambino), si relaziona con se stesso, con gli altri e con il mondo che lo circonda. Permette di comprendere il disagio riportato in maniera più approfondita e contestualizzata per poter meglio individuare specifiche strategie di intervento e risoluzione. Durante tale percorso lo psicologo si avvale di diversi strumenti, tra cui il colloquio, il disegno, il gioco ed i test. Molto importanti sono gli incontri con i genitori finalizzati a raccogliere la storia del piccolo. Fino ai 6 anni nelle sedute il bambino non entra in stanza da solo ma accompagnato da uno o da entrambi i genitori come concordato con il professionista.

 

Annunci