Laura Carbonati

Referente e coordinatrice del Centro Perinatale Maia

Referente area lutto perinatale

Psicologa

Foto Laura

Psicologa, esperta in fisiologia e psicologia perinatale. Referente del Centro Perinatale Maia di Arona. Vicepresidente di ASIPP: Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale. Si occupa in particolare di consulenze psicologiche nella prima infanzia (0-6), sostegno psicologico alle persone che vivono l’esperienza del lutto perinatale e della nascita di un bambino con disabilità.


Stefania Borgonovo

Segreteria e ufficio stampa

Operatrice di Biodanza

20160222_125539

Operatrice di Biodanza Sistema Rolando Toro Araneda.
Si è specializzata in Biodanza e bambini, biodanza e i 4 elementi, Biodanza e femminilità profonda, biodanza e segni zodiacali. Lavora nelle scuole e tiene corsi per adulti.


Anna Broggio

Referente dei servizi educativi 1-6 anni

Educatrice

Copia di 1907470_1055838507764031_5336048027945335472_n

                     Laureata in Scienze dell’Educazione. Esperta in tecniche ludico-animative per bambini 0-6 anni, per la fascia pre-scolare e scolare, per pre-adolescenti e adolescenti. Si occupa in particolare dello Spazio Gioco 1-3 anni e dei laboratori del Sabato mattina rivolti alla fascia 1-6 anni, in cui si organizzano laboratori creativi, espressivi, sensoriali, manipolativi.


Elisa Mazzella

Referente area Formazione

Musicoterapista

Profilo (1)

Laureata in Scienze dell’educazione. Dottorato di ricerca in Pedagogia/Education e in Storia dell’educazione e della letteratura per l’infanzia. Diploma accademico di secondo livello in Musicoterapia. Attualmente è iscritta al Corso Biennale di Specializzazione di Musicoterapia in Oncologia e nelle Cure palliative di Biella e al Corso Nazionale di Musica e Musicoterapia post parto di Torino.

Dal 2006 collabora stabilmente con il Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica di Milano ed è docente a contratto presso lo stesso ateneo. In questa sede si dedica anche alla ricerca, occupandosi nello specifico di temi riguardanti la nascita, la maternità e la formazione delle ostetriche.

Esperta in pedagogia della lettura, consulente pedagogico, musicoterapista. Si occupa in particolare di sostegno alla genitorialità, conduce laboratori espressivo-musicali per genitore-bambino da 0 a 5 anni e per la fascia scolare,  tiene percorsi di musicoterapia individuale e di gruppo nell’ambito della gravidanza e il post-partum, della disabilità e dell’oncologia.


Francesca Picariello

Referente area gravidanza, puerperio e primo anno di vita

Ostetrica

img-20170615-wa0005.jpg

Francesca Picariello, ostetrica dal 2014. Libera professionista, si occupa di accompagnare le donne nelle varie fasi della loro vita, dall’adolescenza alla menopausa. Promotrice del gruppo Akasha, la casa delle donne, ha intrapreso un percorso di conoscenza affiancandosi sempre di più al mondo della scelta consapevole, libera ed informata per tutte le donne, mamme e coppie.


Angela Rita Miglietta

Referente progetti nelle scuole

Pedagogista

prova2-2.jpg

Laureata in Scienze dell’Educazione. Master in Pedagogia Clinica
Certificata UNIPED
Esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Terapista ITARD-DSA – Cognitive Motor Trainer
Titolare territoriale del Centro Internazionale dislessia e disprassia
Membro INDEX International Professional Registers ITARD. Da diversi anni si occupa di supporto pedagogico alla persona: strategie di orientamento, problem solving, sostegno emotivo e cura per lo sviluppo di un’adeguata autostima.
Come libera professionista offre percorsi di potenziamento educativo, cognitivo e affettivo-relazionale, rivolto a bambini di età compresa tra 1-12 anni.
Esperta in trattamenti educativi e di potenziamento relazionale e comunicativo in situazioni di disabilità psico-motorie e deficit sensoriali; da anni offre sostegno educativo in contesto scolastico (asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie).
Esperta in Disturbi dell’Apprendimento e in Rieducazione alla Scrittura si occupa di trattamenti educativi di riabilitazione.
Si occupa di sostegno pedagogico alla genitorialità.



Alice Di Leva

Educatrice

12781942_10207628951898313_2087662360_n               

Laureata in Scienze dell’educazione all’ Università Bicocca di Milano e laureanda in Scienze Pedagogiche all’Università degli Studi di Torino. In passato ha lavorato in diverse strutture educative e con utenze eterogenee, ad oggi lavora come educatrice di Asilo Nido e negli ultimi anni ha concentrato il suo interesse ed i suoi studi sulla prima infanzia e, nello specifico, sulla fascia 0-3.


Angela Forestiere

Insegnante di Balyayoga

clip_image002

Laureata in Scienze dell’educazione. Master in Pedagogia Clinica.
Formatore in psicodramma olistico e disegno onirico.
Esperta in dinamiche e giochi di gruppo. Conduttore di gruppi di crescita e supervisore di gruppi di lavoro. Si occupa in particolare di Balyayoga e di teatro.


Marcella Serioli

Dietista

DSC_0036 (2)

Laureata in Dietistica con laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione umana. Esperienza lavorativa in ambito clinico ospedaliero e presso servizio di nutrizione dell’ ASL. Promuove e cura l’alimentazione e la nutrizione in situazioni fisiologiche (crescita, gravidanza, allattamento) e patologiche (su prescrizione medica attestante la diagnosi), realizza attività educative e informative per grandi e piccini con consigli per rendere più sano, piacevole e sereno il momento del pasto.


Diego De Matteis

Psicomotricista

jbhuhbguyg

Educatore sportivo ed Esperto in Psicomotricità Educativa e Preventiva iscritto ad ANUPI Educazione, conseguito in seguito alla laurea triennale in Scienze Motorie di Torino ed al conseguimento del master biennale in Psicomotricità Educativa e Preventiva dell’Università di Bologna.

Dipendente e collaboratore per la cooperativa Sociale e Sportiva “AREA LIBERA”, con diversi incarichi, quali: programmazione di progetti e bandi in campo educativo, sportivo e psicomotorio; organizzatore di corsi di formazione per educatori e genitori; responsabile settore giovanile di atletica leggera, istruttore di palestra, responsabile centro estivo sportivo AREA LIBERA.


Nicoletta Caccia

Operatore in Ortoterapia

nik

Operatore in Ortoterapia lavora come libera professionista presso scuole materne, di primo e secondo grado, enti, associazioni, strutture socio-sanitarie proponendo percorsi individuali o di gruppo in ambito educativo, formativo, terapeutico. Ha condotto attività di Ortoterapia con i bambini in affido del C.A.M di Milano. Ha attualmente progetti di orti didattici/terapeutici a Vicenza, a Cerro Maggiore e a Legnano. Si occupa di formazione per orti didattici e Ortoterapia a Monza e a Bologna. Collabora con l’associazione Bambini e Natura nel sostenere la relazione tra uomo (bambini in particolare) e natura.


Olga Rossi

Istruttrice Portare i Piccoli®

thumbnail_olga.jpg

Istruttrice Portare i Piccoli® si occupa attraverso incontri informativi rivolti a operatori, futuri e neo genitori di diffondere e promuovere una buona cultura del portare i propri bambini nel rispetto della fisiologia e della relazione. Per i genitori tiene corsi per accompagnarli alla scoperta dei supporti ergonomici in commercio, in particolar modo la fascia lunga, imparando a legare in sicurezza e prendendosi un tempo per stare nell’ascolto di sè e del proprio bambino.


Laura Grassi

Educatrice infantile e tecnico d’arte plastica

Foto Laura

Laura Grassi, educatrice infantile, ha conseguito il diploma di maturità magistrale nel 1995 presso l’istituto Barbara Melzi di Legnano. Nel 2002 diventa Tecnico di Arti Plastiche con specializzazione in scultura alla LLOTJA di Barcellona, successivamente lavora nella galleria d’arte XINA ART. Nel 2012 si diploma come maestra di educatrice nido presso il IOC a Barcellona e lavora per otto anni consecutivi, dal 2008 al 2016 nell’asilo AVANTIS sempre a Barcellona dove contemporaneamente si occupa di pre e dopo scuola in diverse strutture con bambini da 0 a sei anni. Durante due anni è volontaria nel centro di accoglienza diurna ESTEL D’ASSIS per famiglie destrutturate. Attualmente conduce i laboratori CREAT(T)IVI presso l’asilo di Magognino (Stresa).


Ilaria Cerutti

Educatrice

thumbnail_ilaria

Laureata in Scienze dell’educazione presso l’università  di Bologna. Ha collaborato con diversi centri educativi e attualmente lavora come educatrice presso il servizio di educativa Territoriale di Arona – Area minori.  Presso il Centro Maia si occupa  dello Spazio Gioco 1-3 anni in cui si svolgono attività creative, manipolative e sensoriali in un clima che permette di  rafforzare la relazione mamma-bambino.


Chiara Beffani

Educatrice

CIMG0276.JPG

Educatrice professionale, dal 2005 lavoro presso il Centro Diurno per disabili ANFFAS Onlus di Borgomanero. All’interno del Centro Diurno ho collaborato con psicomotricista, fisioterapista, musicoterapista, ho condotto laboratori di Comunicazione Aumentativa ed Alternativa e laboratori di cucina. Negli ultimi due anni seguo le progettazioni educative di disabili adolescenti che frequentano la scuola e si approcciano, insieme alle loro famiglie, alla nuova realtà del centro diurno. In passato ho lavorato con bambini all’interno di centri educativi e con minori in difficoltà ospiti di Comunità-alloggio. Negli anni 2015/2016 ho conseguito gli Attestati di frequenza e profitto di “Tecniche di base di gastronomia-pasticceria” e “Tecniche di gastronomia-pasticceria livello intermedio” presso V.C.O. Formazione di Gravellona Toce (VB)

 


Chiara Crocco

Ostetrica

1273416_10201444437211618_1435641192_o.jpg

Ostetrica libera professionista nella zona di Borgomanero e dintorni. Dopo la laurea continua la sua formazione con un Master biennale in Sessuologia, ottenendo la qualifica di Consulente Sessuale, un Master in Riabilitazione del Pavimento Pelvico, e diversi corsi su diversi temi, tra cui auto-svezzamento, digitopressione in travaglio, moxibustione per il rivolgimento podalico e massaggio infantile. Conduce corsi di accompagnamento alla nascita, post-parto e di massaggio infantile. Pratica la riabilitazione del pavimento pelvico. Offre percorsi personalizzati di assistenza alla gravidanza, travaglio a casa, rientro a casa e sostegno all’allattamento.


Rossella Pedone

Psicomotricista

img-20181108-wa0014.jpg

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE), Psicomotricista e Analista Transazionale specializzata in Counselling (P-TSTA). Lavoro nel suo studio e si occupa prevalentemente dei bambini e delle loro famiglie. Con la psicomotricità pone la sua attenzione al corpo in movimento in relazione con l’altro per favorire l’espressione e l’integrazione delle diverse parti del sé (sensoriali, emotive e mentali). Svolge attività di counselling con i genitori, gli insegnanti, gli educatori. Ha lavorato per molti anni nella scuola primaria come insegnante e all’asilo nido con progetti di Educazione Psicomotoria per la prevenzione del disagio e come consulente nel servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL, nel VCO.


Maurizio Betti

Insegnante di Yoga

Annunci