CHI È L’OSTETRICA?

Risultato immagine per ostetrica

Quando si pensa a questa figura professionale, non si hanno le idee molto chiare: infatti la maggior parte delle persone, la vede solo all’interno della sala parto, ignorando quindi tutti gli altri ambiti lavorativi di questa professionista e, di conseguenza, tutti i servizi che può offrire.

L’ostetrica è la figura professionale che assiste la donna durante la fase fertile, in gravidanza, durante il travaglio, il parto, il puerperio e nella menopausa.

Fra le sue competenze:

• prevenzione attraverso educazione sessuale: L’educazione sessuale insegna ad ascoltare se stessi, comprendendo il ciclo mestruale e quindi l’essere donna e insegnando al bambino la magia del suo essere.

• Contraccezione: Insegnamenti rivolti agli adolescenti per renderli uomini e donne consapevoli. Esiste un’età giusta per fare una consulenza contraccettiva?

• Menopausa:

– informazione, consulenze e campagne di screening (pap- test, colposcopia, mammografia, eco-mammaria, ecc.) Prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile e della mammella

• riabilitazione del pavimento pelvico(perineo)

• assistenza al neonato, all’allattamento, allo svezzamento, ai bambini in età pediatrica, agli adolescenti ed alle coppie (la comunità)

• assistenza alla gravidanza e parto fisiologici in piena autonomia.

• organizzazione e conduzione di Incontri di accompagnamento alla nascita

• Massaggio infantile: Il massaggio del bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino. Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi che è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo. Il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente; il programma è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo poi nelle diverse fasi della sua crescita. Con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.

L’ostetrica lavora nei consultori, negli ambulatori e come libera professionista oltre che negli ospedali e nelle cliniche (dove comunque, oltre alla sala parto, lavora nel reparto di ostetricia e ginecologia, nella terapia intensiva neonatale, nella patologia ostetrica e negli ambulatori). Queste competenze sono stabilite dal decreto legge n.740 del 14 settembre 1994, il quale la definisce anche “l’operatore sanitario che opera in assoluta autonomia nella fisiologia, della quale è il professionista indiscusso, ed è in grado di riconoscere le situazioni che evolvono in patologia, nelle quali quindi collabora con il medico.”

 

A cura di: Francesca Picariello, Ostetrica

Annunci